Visualizzazioni totali

sabato 31 maggio 2014

Pane girella



Ingredienti

250 gr di manitoba
80 gr di lievito madre o 8 gr di lievito di birra fresco
60 ml di latte
60 ml di acqua
un cucchiaio di cacao
6/7 gr di sale
2/3 cucchiai di zucchero
cioccolato fuso per la copertura
Potete usare il cacao amaro o dolce in base ai vostri gusti.

Procedimento

Sciogliete il lievito con il latte, aggiungete la manitoba e mescolate bene, aggiungete il sale e l’acqua, amalgamate tutto e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico.
Dividete l’impasto in due parti uguali, aggiungete il cacao a metà impasto, se serve aggiungete anche qualche goccia d’acqua per non avere un impasto troppo asciutto.
Fate lievitare separatamente i due impasti coperti fino a raddoppiare di volume.
Stendete i due impasti e adagiateli uno sopra l’altro, arrotolateli e mettete il rotolo in uno stampo, lasciate lievitare ancora fino a raddoppiare di volume.
Cuocete a 180° per 20 minuti circa.
una volta uscito dal forno ricoprirlo con il cioccolato fuso(ma potete lasciarlo anche senza).

Una volta freddo tagliatelo a fette e mangiatelo così o cospargete di nutella, sempre che non preferiate tuffarlo nel latte! 







domenica 4 maggio 2014

CUPCAKE

iNGREDIENTI PER 12 CUPCAKE

Preparazione
Cupcake
Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una , il sale, la vanillina e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste .
lIn ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno . Distribuite l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i vostri cupcake al naturale o decorati con creme al burro.
PER LA CREMA DI BURRO
Ingredienti

- 250 gr di burro
- 500 gr di zucchero a velo
- estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO
Mettete il burro in una ciotola tagliato a pezzi: per facilitare la lavorazione il burro deve essere morbido, lasciatelo quindi per una trentina di minuti fuori dal frigo.

Con una spatola incominciate a lavorarlo per renderlo cremose: aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare.

Versatevi l’assenza di vaniglia e, se volete renderla ancora più cremosa e soffice, aggiungete due cucchiai di latte. Aggiungeteci i coloranti alimentari per dare il tocco perfetto alle vostre torte!(IO HO AGGIUNTO IL COLORANTE ROSSO).